I Sogni

« Older   Newer »
  Share  
Lìlìum
view post Posted on 13/1/2011, 13:14




Ragazzi scusatemi se non è la sezione adatta... Volevo introdurre quest argomento che a me interessa molto, i sogni.
A me capita spesso durante il sonno di fare sogni così lividi da rasentare la realtà...
Secondo alcuni ogni specifico sogno ha un significato, io ho letto qualcosa sulle interpretazioni, ma secondo il mio parere non esiste un vero e proprio manuale per capirne il significato (ammesso che ce l'abbiano) perché ogni sogno ha le proprie sfaccettature e le proprie situazioni. Purtroppo la maggior parte di quello che sogno si trasforma immancabilmente in incubi... Voi che esperienze avete a riguardo?
 
Top
Prometeo_84
view post Posted on 13/1/2011, 17:15




io personalmente ho fatto sogni che a distanza di mesi o anni si sono avverati e capisco che sono sogni "premonitori" dal fatto che hanno tutti un filo logico e lasciano un'impronta mentale maggiore...diciamo che sono un po' come le fiabe con la morale con la differenza che la morale si trasforma in sogno...
 
Top
Lìlìum
view post Posted on 14/1/2011, 13:12




Non riesco a dirlo se sono sogni premonitori o meno perché in passato ne ho avuto soltanto uno (e non credo di avere questa predisposizione)
...Persone che hanno spesso sogni premonitori sanno quando li hanno perché li riconoscono... io non possiedo questo metro di giudizio. so solo che ho sogni ricorrenti, sogni verosimilissimi, sogni che poi diventano incubi: insomma non riesco a dormire in pace!
 
Top
Prometeo_84
view post Posted on 14/1/2011, 14:01




no io quando ho quei sogni particolari, ho proprio la sensazione interiore del messaggio, e quindi so che è qualcosa che accadrà anche se non so a distanza di quanto si verificherà, l'unico problema è che a volte sono proprio lo svolgimento di un fatto che accadrà pari pari alla realtà e altre volte è fortemente allegorico, ma se lo interpreti capisci il suo significato

solo che, scusami se aggiungo ora, l'interpretazione dell'allegoria è strettamente personale in quanto per ognuno di noi un simbolo può avere un significato differente essendo associato a un evento della propria vita
 
Top
larcangelonero
view post Posted on 16/1/2011, 15:06




I sogni spesso ci aiutano e ci inviano dei messaggi dall'energia , dai nostri antenati e dagli Dei .

Un sintomo per capire se un sogno è "premonitore" è il fatto di ricordarlo bene , vividamente e per molto tempo . Normalmente i sogni svaniscono con il tempo ma se ci rimangono vividi in mente è segno che rappresentano qualcosa di più .

PS: che ne pensate se mettiamo la discussione in Divinazione ? Ho diversi spunti sull'argomento ^^

)O(
 
Top
Lìlìum
view post Posted on 16/1/2011, 15:10




Si si sono d'accordo... Scusami se non ho "azzeccato" la sezione ma ancora non prendo confidenza con il forum xD
Comunque allora no, non sono premonitori. Sono vividi e molto dettagliati quando sogno ma poi tendono a diventare labili e ricordo sempre meno cose. L'unica cosa che mi rimane è la sensazione che provo quando sogno, paura, frustrazione, rabbia, incredulità, felicità ecc...
 
Top
Prometeo_84
view post Posted on 16/1/2011, 15:21




io aggiungerei che quando faccio questi tipi di sogni oltre a tutte le caratteristiche stilate da te arcangelo, rimane come un brivido, una scossa interiore nel bene e nel male
 
Top
larcangelonero
view post Posted on 16/1/2011, 15:30




Ci sono anche modi per indurre sogni Divinatori .
L'esercizio è semplice , e ci vuole un pò per "impratichirsi" però funziona secondo me .

Si prepara lo specchio dei sogni : un quadernino su cui appuntare domande e sogni risposta .

La sera prima di andare a dormire si prepara una domanda e si scrive sul quaderno . Poi si va a letto ripetendo tipo mantra la domanda nella propria mente . La mattina appena ci si sveglia si scrive l'eventuale sogno avuto durante la notte sul quaderno . Spesso può sembrare che il sogno non abbia nulla a che fare con la domanda , ma piano piano imparerete ad interpretare le risposte . Per imparare a fine giornata o una volta che si è verificato l'evento oggetto della domanda si rilegge il sogno di risposta e si imparerà a capire cosa il sogno ci voleva suggerire sulla risposta che avevamo chiesto .

Per aiutare la cosa per chi è appassionato di erbe , la sera ci può preparare una tisana con :
-camomilla : per rilassarsi
-artemisia : aiuta molto a ricordare meglio i sogni


)O(
 
Top
Kleu87
view post Posted on 16/1/2011, 21:57




Io personalmente non ho mai avuto sogni premonitori e anzi con i sogni sto messa proprio male perchè non me li ricordo mai, però ho un'amica che ne ha e sua madre che ne ha ancora di piu.
Sinceramente non so bene che sensazione danno, però ci sono delle massime che usano, tipo "sognare la neve significa novità" ede effettivamente arrivano le novità belle o brutte che siano.
io non so se è una questione di interpretazione personale o ci sono delle simbologie specifiche ricorrenti, però mi informerò se vi interesano ^^

 
Top
Prometeo_84
view post Posted on 17/1/2011, 01:12




a me sono sogni che riguardano strettamente me o le persone a me vicine o che in qualche modo ho conosciuto...e quindi li riconosco in base alle sensazioni e la simbologia che appare è quindi ricollegata alle mie esperienze personali di vita...non credo per cui ci sia un metodo valido per tutti... 1 moneta x me potrebbe identificare un amico(se x esempio il ricordo che ho di lui è legato a una scommessa ogni volta che riguarderà lui comparirà la moneta) mentre per un altro potrebbe significare il pagamento di qualcosa di inaspettato...giusto x far un esempio un po' campato in aria
 
Top
Lìlìum
view post Posted on 17/1/2011, 11:00




Però è anche vero che i sogni a volte hanno una spiegazione scientifica standard per tutti... Io ora più che mai mi ci trovo in contatto, facendo psicologia, a Freud, Jung ecc... e ci sono dei veri e propri meccanismi del cervello che ti inducono a sognare.. Io credo che i sogni "normali" abbiano questo tipo di spiegazione, quelli Premonitori siano totalmente diversi invece.
 
Top
Prometeo_84
view post Posted on 17/1/2011, 13:28




per i normali si...perchè fanno capo all'essere umano come io collettivo e primitivo, x i premonitori la faccenda è totalmente relegata all'animo e allo stato del singolo
 
Top
+"*Callisto*"+
view post Posted on 26/1/2011, 12:11




Anche io non ho mai fatto sogni premonitori.. però di sogni vividi ne faccio tutte le notti!Oni notte faccio almeno tre sogni diversi e quando mi sveglio li ricordo tutti..anche a distanza di giorni..anzi..ricordo anche sogni fatti da bambina..e questa cosa non so se sia normale!Poi oltre che ad essere vividi sono anche molto intensi, e purtroppo la maggior parte delle volte sono molto brutti..se solo riuscissi a capire perchè..
 
Top
Betty17
view post Posted on 26/1/2011, 14:44




io delle volte ho avuto dei sogni premonitori, ma nulla di preciso. più che altro è un sesto senso che ho la sera e che la notte si plasma in sogno.
la sorella di mia madre e mia nonna però moltissime volte parlano con i defunti della nostra famiglia nel sogno, e ogni volta vengono avvisate di qualcosa che dovrà accadere. forse sono anime che non possono reincarnarsi perchè devono ancora proteggerci. devo capire ancora molte cose a riguardo, o forse sono cose che non si possono capire.
 
Top
Lìlìum
view post Posted on 29/1/2011, 17:17




CITAZIONE
Poi oltre che ad essere vividi sono anche molto intensi, e purtroppo la maggior parte delle volte sono molto brutti..se solo riuscissi a capire perchè..

Esatto, capita la stessa identica cosa a me... Sono sogni molto reali come se fosse la proiezione di un film... E ovviamente spesso si trasformano in drammi :(

Freud:

1- Non ci si preoccupi di ciò che un sogno sembra dire, sia esso intellegibile o assurdo, chiaro o confuso, poiché ciò non è in alcun caso il materiale inconscio da noi cercato.
2- Si limiti il lavoro a destare le rappresentazioni sostitutive per ogni elemento, non si rifletta su di esse, non le si esamini per vedere se contengano qualcosa di adatto, non ci si preoccupi da quanto portino lontano dall'elemento onirico.
3- Si aspetti finché il materiale inconscio nascosto e cercato si presenti da sé.

Vi lascio con le considerazioni di Freud, forse il primo a dire qualcosa di sensato sui sogni dal punto di vista medico, se "medico" si può definire... Non ci resta che seguire i suoi preziosi consigli :)
 
Top
46 replies since 13/1/2011, 13:14   386 views
  Share